INCLUBEMBO Primavera 2022

Abilità di lettura e accessibilità del testo scritto

 
Questa edizione è dedicata ai processi di lettura. Linguisti e operatori nel settore scolastico e editoriale condividono le loro esperienze in questi cinque seminari online.
 
L’idea di IncluBembo è quella di creare occasioni di confronto e scambio su temi come l’inclusione linguistica, l’abbattimento di barriere comunicative e l’uso della lingua dei segni in ambito didattico-educativo.
 
Per informazioni e aggiornamenti

(è garantito il servizio di interpretariato LIS)

 
Per partecipare, compilare il modulo a questo link.

Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Università Ca’ Foscari Venezia
Ca’ Bembo, Dorsoduro 1075

SEMINARI (orario 17:30-18:30)


6 aprile 2022

Francesca Santulli Università Ca’ Foscari Venezia
Abilità di lettura: modelli teorici, difficoltà nella decodifica e nella comprensione, contesti di apprendimento atipici
 

13 aprile 2022

Melissa Scagnelli Università Ca’ Foscari Venezia
Strumenti e metodologie per valutare le abilità di lettura e comprensione
 

27 aprile 2022

Paola Secchi, Bruno Testa e Vilma Cartella Edizioni Astragalo e Scuola Audiofonetica di Brescia
“Le storie di Pepe e del suo zaino magico”: un progetto editoriale a supporto della lettura per bambini sordi 


3 maggio 2022

Margherita Pivi Università Ca’ Foscari Venezia
Strumenti e strategie per la didattica (studenti con DSA)
 

10 maggio

Carmela Bertone e Francesca Volpato Università Ca’ Foscari Venezia
Accessibilità dei materiali nei diversi gradi di istruzione